Chi sono

Biografia

Pratico arti marziali tradizionali cinesi dal 1978 e ho iniziato lo studio del taijiquan nel 1983 a Torino. Nel 1990, dopo un periodo di perfezionamento a Roma, mi sono recato a Zheng Zhou (Cina) dove ho intrapreso una lunga formazione individuale sullo stile Chen con il Gran Maestro Chen Zhenglei.

Dal 1990 conduco corsi e seminari di taijiquan e ho avviato alla pratica più di seicento allievi.

Ho ottenuto dal Gran Maestro Liming Yue, discepolo interno del Gran Maestro Chen Zhenglei, la certificazione di istruttore di V livello di taijiquan e qigong secondo lo standard del Wushu Duan Wei system della Chinese Wushu Association e in seguito divengo suo discepolo.

Nel mese di febbraio del 2016 ho promosso con l’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) l’apertura del settore taijiquan di cui sono responsabile tecnico per il Comitato di Torino.

Attualmente, oltre alla conduzione di corsi di gruppo e lezioni individuali, applico il taijiquan come terapia fisica complementare per il morbo di Parkinson e come allenamento complementare per atleti e danzatori professionisti. Nel luglio 2018 sono stato ospite come taijiquan master presso il teatro di Hof (Germania).

Sono rappresentante di XIII generazione del taijiquan della famiglia Chen.

Leggi biografia completa

Il maestro Marco Insalata è nato a Torino nel 1964, anno del Drago, pratica arti marziali tradizionali cinesi dal 1978 ed è rappresentante di XIII generazione del taijiquan della famiglia Chen.

Nel 1983 inizia lo studio del taijiquan prima a Torino e poi a Roma perfezionando individualmente lo stile Yang con la Maestra Wu Min Yi. Nel 1990 è a Zheng Zhou (Cina), dove intraprende una lunga formazione individuale sullo stile Chen con il Gran Maestro Chen Zhenglei del Taijiquan Promotion Center di Chenjagou. Il Gran Maestro Chen Zhenglei è tra i quattro rappresentanti della XIX generazione della famiglia Chen (XI generazione del taijiquan), fondatrice dell'omonimo stile, riconosciuti come depositari ufficiali dello stile Chen del taijiquan.

Durante il soggiorno in Cina, frequenta un corso intensivo di formazione sullo shaolin gong fu presso lo Shaolin Temple Wushu Training Center che si trova nell'area circostante al famoso monastero di Shaolin.

Dal 1990 conduce corsi e seminari di taijiquan avviando alla pratica più di seicento allievi. Inoltre tiene conferenze, work-shop internazionali e la pratica pubblica del taijiquan nei parchi anche in collaborazione con il Comune e l’Assessorato della Gioventù di Torino e il Comune e l’Assessorato allo sport di Rivoli (TO).

Nel 1991 è medaglia di bronzo ai campionati italiani FITAK-CONI per il taijiquan.

Negli anni, con l’intento di trasmettere l’arte del taijiquan nel rispetto dello stile e dei principi tradizionali, frequenta seminari di aggiornamento condotti da maestri riconosciuti internazionalmente e accreditati dalla Chinese Wushu Association. Tra questi il Gran Maestro Chen Bing (XX generazione della famiglia Chen) della Chenjiagou Taijiquan School di Chenjiagou (Cina) e il Gran Maestro Liming Yue fondatore del Chen Style Tai Chi Centre di Manchester (UK), settimo Duan Wei e discepolo interno del Gran Maestro Chen Zhenglei.

Dal Gran Maestro Liming Yue ottiene a Roma la certificazione di istruttore di taijiquan e qigong, divenendo in seguito suo discepolo. Al momento è accreditato come istruttore di V livello secondo lo standard del Wushu Duan Wei system della Chinese Wushu Association.

Nel mese di febbraio del 2016 promuove con l’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) l’apertura del settore dedicato al taijiquan di cui è responsabile tecnico per il Comitato di Torino. Per l’AICS è inoltre istruttore nazionale di V livello e maestro di taijiquan e qigong.

L’incontro più recente con il Gran Maestro Chen Zhenglei si svolge nell’aprile del 2017 in occasione di un seminario di pratica organizzato a Roma.

Attualmente, oltre alla conduzione di corsi di gruppo e lezioni individuali, applica il taijiquan come terapia fisica complementare per il morbo di Parkinson e come allenamento complementare per atleti e danzatori professionisti. Nel luglio 2018 è stato ospite come taijiquan master per la compagnia di danza del teatro di Hof (Germania).

I miei maestri

Gran Maestro Chen Zhenglei

Il Gran Maestro Chen Zhenglei è nato nel maggio del 1949 nel villaggio di Chenjiagou (Cina), luogo d’origine del taijiquan. Egli è l’erede della XIX generazione della famiglia Chen e il successore in linea diretta della XI generazione del taijiquan stile Chen. Ha ricoperto le cariche di Capo Istruttore e Direttore della Chen Village Taijiquan School, di Capo Istruttore del Wen County Taijiquan Promotion and Development Centre e di Vice Direttore della Henan Province Martial Arts Administration.

È stato ufficialmente riconosciuto come uno dei dieci migliori artisti marziali da parte del governo nazionale cinese e come Istruttore Nazionale di Arti Marziali gli è stato assegnato il IX Duan Wei del Chinese Wushu Grading System. Egli è anche un membro del comitato del China Physical Culture & Science Institute.

Egli ha recentemente istituito, nella città di Zheng Zhou (Cina), il Chen Zhenglei Taijiquan Culture Co. Ltd. per promuovere il taijiquan stile Chen e offrire le sue straordinarie capacità di formazione ai praticanti di tutto il mondo. Chiunque partecipi ai suoi corsi avrà l’opportunità di imparare direttamente da uno dei più abili Gran Maestri di taijiquan del mondo.

Il Gran Maestro Chen Zhenglei è stato invitato a insegnare in quasi 30 paesi, ha realizzato molti libri e una serie di DVD sul taijiquan pubblicati dalla Chinese Sports and Education Publishing House. Molte di queste pubblicazioni sono state tradotte in inglese e altre lingue.

Il Maestro Chen cominciò lo studio della vecchia intelaiatura dello stile Chen all’età di otto anni con il Gran Maestro Chen Zhaopi, il suo più anziano zio. Dopo la morte di Chen Zhaopi avvenuta nel 1972, Chen Zhenglei proseguì il suo studio apprendendo la nuova intelaiatura dello stile Chen con un altro zio, il Gran Maestro Chen Zhaokui figlio del Gran Maestro Chen Fake.

Prese parte alle competizioni dal 1974 e alla fine del 1987 vinse più di dieci campionati nella provincia di Henan e nei Concorsi Nazionali di Arti Marziali in Cina.

Grazie al suo grande successo e alle sue eccellenti abilità, ricopre la carica di Istruttore Senior presso l’Accademia di Arti Marziali della provincia dello Henan dal 1983. Il suo efficace metodo di allenamento ha permesso ai suoi allievi che hanno partecipato alle competizioni nazionali cinesi di arti marziali nel 1988 e nel 1989 di vincere 15 medaglie d’oro e 12 medaglie d’argento.

Il Gran Maestro Chen Zhenglei ha insegnato a migliaia di studenti in tutto il mondo, consentendo a molte persone di beneficiare degli autentici esercizi del taijiquan stile Chen.

Nel 2003 il Gran Maestro Chen Zhenglei ha accettato la carica di Presidente Onorario del Chen Style Tai Chi Centre UK e attualmente insegna in Cina.

Gran Maestro Liming Yue

Il Gran Maestro Liming Yue inizia, nel 1972 quando è ancora bambino, lo studio delle arti marziali di Shaolin in Cina. Undici anni più tardi, sbalordito dall’abilità di un giovane studente di taijiquan del famoso villaggio di Chenjiagou, incomincia nello stesso villaggio il suo percorso verso la conoscenza degli stili interni apprendendo lo stile Chen ortodosso sotto la guida dei maestri Chen dell’undicesima generazione.

Nel 1998 è stato accettato come discepolo dal Gran Maestro Chen Zhenglei e nel 2004 consegue ufficialmente dalla Chinese Wushu Association il grado di VII Duan Wei e il titolo di Gran Maestro.

Detiene i titoli di Capo giuria per le competizioni di taijiquan stile Chen e di Vice Presidente Onorario della Tai Chi Union di Gran Bretagna.

Dopo aver appreso dai più abili ed esperti maestri di taijiquan in Cina e aver studiato a fondo le tecniche di qigong con i maestri del monastero delle Montagne di Nanyue e della Foresta di Zhangjiajie, il maestro Yue lascia la Cina per recarsi in Inghilterra dove fonda, nel 1995 a Manchester, il Chen Style Tai Chi Centre.

Dal 1982, il Gran Maestro Liming Yue ha aiutato moltissimi studenti a intraprendere un proprio percorso di studio del taijiquan. Attualmente dedica il suo tempo alla produzione di libri e DVD didattici e soprattutto alla conduzione di seminari e corsi di formazione per istruttori in tutta Europa. Con il suo insegnamento, il Gran Maestro Yue ha contribuito a sviluppare una comprensione più profonda dei principi e della filosofia del taijiquan, rendendola accessibile e preziosa a tutti gli allievi e studiosi.

Oltre al lavoro per il Tai Chi Centre, il Gran Maestro Liming Yue insegna taijiquan presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Leeds, aziende e istituti scolastici e in precedenza è stato docente part time per L’Università di Salford.

Collabora inoltre con la China Health Qigong Federation Worldwide, e dal 2009 è stato nominato World Tai Chi Promotion Ambassador dal villaggio di Chenjiagou e dalle autorità del governo cinese. Recentemente il Gran Maestro Liming Yue ha iniziato una collaborazione con la Chinese Health Qigong Federation promuovendo gli esercizi di qigong cinese per la salute in tutto il mondo.